La fotografia aerea è uno strumento che nel tempo è si è evoluto ed è passato da analogico a digitale.
Le immagini telerilevate da aereo trovano impiego in moltissimi campi dall'agricoltura alla pianificazione territoriale, alla gestione delle emergenze .

L'aereo, può volare a quote relativamente basse, infatti è possibile acquisire particolari fino a 5cm di risoluzione . Questo significa che è possibile misurare dettagli con precisione elevatissima, grazie al processo di ortorettifica, o all'applicazione delle tecniche di osservazione stereoscopica.

Il risultato è quindi un prodotto di grande affidabilità e corrispondenza al territorio.

Per realizzare le immagini del territorio e sfruttare al massimo la potenza dei sensori digitali è necessaria una grande attività di postprocessing per affinare la qualità del prodotto.

La fase di postprocessing viene eseguita normalmente con software proprietario dei costruttori delle camere stesse. Per migliorare ulteriormente la qualità delle immagini e l'efficienza dei processi, la Rossi s.r.l. ha realizzato internamente software che permettono di gestire meglio ed interattivamente la radiometria del prodotto, consentendo di equilibrare le immagini e di evitare saturazioni nei toni chiari e scuri di ogni banda.

Il risultato sarà quindi più fedele alla realtà e più gradevole per l'occhio umano.